Salerno, capitale del riciclo della carta: ecco il contributo quotidiano di Chimiplast

C’è tanto rumore in questi giorni a Salerno, sede della capitale del riciclo della carta e sede dell’azienda Chimiplast.

Dalla tradizione all’innovazione

È a Salerno che l’arte tradizionale e antica della lavorazione della carta sposa l’innovazione industriale dando vita ad aziende importanti del territorio campano che producono carta e cartoni. Salerno è anche la città delle buone pratiche di smaltimento della carta, infatti, nel 2023, la raccolta media di carta e cartone ha raggiunto circa 50 kg, uno dei migliori risultati per le città del Sud Italia.

Chimiplast: imballi 100% in carta riciclata

Dalla carta possono nascere grandi possibilità”, cita il claim dell’evento che coinvolge l’Italia intera durante la #Paperweek2024.Come contribuisce l’azienda Chimiplast quotidianamente a offrire nuova vita ai cartoni da imballo dei prodotti destinati alla vendita?

Ogni imballo è al 100% in carta riciclata, color avana e, quindi, con il minimo impiego di coloranti. I pochi coloranti presenti sono totalmente atossici.

Inoltre, è graficamente pensato e studiato per essere trasformato in una casetta dei libri per bambini, un rifugio per gli amanti della lettura da costruire comodamente a casa.

Il progetto "La Casa dei libri"

L’idea nasce dal progetto "La casa dei libri", ispirato alla storia di Nicole, la piccola di casa Chimiplast, amante dei libri e della lettura, che ha stuzzicato la creatività della mamma, invogliandola a costruire una casetta tutta per i libri dove poter leggere in tranquillità e dare spazio alla fantasia e all’immaginazione. La casetta non occupa molto spazio, occorrono soltanto quattro cartoni, un nastro adesivo da imballaggio dello spessore di 5cm di larghezza,un taglierino e tanti libri. Ogni bambino potrà immergersi in storie senza spazio e senza tempo. 

Le istruzioni di montaggio si possono scaricare direttamente tramite un QR Code sul cartone.

Riciclo e promozione della cultura

L’azienda Chimiplast in questo modo promuove il riciclo dei cartoni e la diffusione della cultura, incoraggiando i giovani lettori a entrare con piacere nel mondo della lettura.

Per saperne di più, clicca su https://www.chimiplast.it/casa-dei-libri.html

Buon riciclo e buona lettura!

Articoli correlati

Pdo Handball Jomi Salerno
pulire macchie tappeti con ters ammoniaca pura
Image

La Chimiplast S.r.l. nasce nel 1970 a Salerno dall'iniziativa imprenditoriale dei fratelli D'Arcangelo. Terza generazione nel settore della detergenza, re-inventano il business familiare, da sempre impegnato nella produzione di saponi e affini, adeguandolo ai cambiamenti del mercato.
Oggi la chimiplast è tra le aziende leader nella produzione di detergenti liquidi per la casa. 

© 2024 Chimiplast srl. Tutti i diritti riservati
via Terre delle Risaie, 17 - 84131 - Salerno
P.I. IT00229540653 | info@chimiplast.it

Powered by Wave Tribe

Igiene per tutte le superfici

Vuoi avere consigli su come migliorare la pulizia e l'igiene della casa e delle sue superfici?
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su