Primavera in arrivo, è ora di Pulizie: chi ben comincia è a metà dell’opera

Marzo è sinonimo di inizio di primavera, stagione di rinascita, calore e pulizie. Secondo un’antica tradizione ebraica, l’espressione “pulizie di primavera” indica il periodo che precede la Pasqua e descrive un’azione di pulizia spirituale utile ad allontanare la negatività.

L’arrivo del sole, la possibilità di lasciare le finestre aperte per far arieggiare la casa, agevolano la pulizia. Ed ecco, quindi, qualche consiglio su come organizzare le pulizie di primavera in maniera efficace e veloce con i prodotti Chimiplast.

1. Definire un programma scritto

Il primo step per organizzare al meglio le pulizie di primavera è stilare un calendario con giorni e tempi, per avere consapevolezza dell’impegno che occorrerà e per evitare di procrastinare le attività. È bene pulire una stanza della casa per volta, specificando nella lista quali arredi pulire. Per esempio, lavare le tende, i tappeti, le tapparelle, i pensili della cucina, le porte, i caloriferi ecc.;

2. Riordinare gli spazi (decluttering)

Accumulare tanta roba in casa è molto comune. È importante fare spazio fisico e mentale, ponendosi 3 semplici domande:

  • Da quanto tempo non uso questo oggetto?
  • Mi serve?
  • Posso donarlo, venderlo, riciclarlo, buttarlo?

Se rispondete sì ad almeno una di queste domande, il dado è tratto! Potete liberarvi e fare spazio senza remore.

Il decluttering più comune del periodo di primavera è il cambio di stagione. Le domande saranno le stesse…non esitate a fare pulizia.

3. Preparare la lista della spesa

Dopo aver scritto la lista delle pulizie, è importante sapere quali detergenti acquistare. Sebbene sia comune avere un prodotto per ogni specifica pulizia, non occorre avere scaffali ripieni di detergenti. Vi basterà avere:

  • Ammoniaca profumata TERS, meglio se la versione da 750ml con erogatore spray, maneggevole e utile per lavare i pavimenti, vetri, sanitari, fornelli, tessuti. Da utilizzare pura oppure diluita in acqua, lascerà un profumo gradevole in tutta la casa;
  • TERS pavimenti, spray multi superficie senza ammoniaca, disponibile in 4 fragranze, utile per pulire tutte le superfici dure, senza la necessità di risciacquare;
  • TERS sgrassatore con ammoniaca, efficace per la pulizia del bagno e della cucina;
  • Candeggina CLORAL, indispensabile contro germi e batteri per disinfettare la casa e il bucato;
  • Spugne e panni in microfibra;
  • Guanti in lattice.

4. Leggere le etichette dei prodotti

È importante leggere le etichette e seguire attentamente le istruzioni prima di iniziare qualunque attività di pulizia. Prestate molta attenzione a non miscelare mai i detergenti, soprattutto ammoniaca e candeggina, che insieme, sviluppano una reazione immediata tossica e pericolosa. I danni alla salute e all’ambiente potrebbero essere irreversibili.

5. Pronti, partenza, via...avete tutto?

Adesso che avete tutto l’occorrente, non vi resta che infilare un paio di guanti in lattice per proteggere le vostre mani, scegliere la vostra playlist preferita e iniziare dalla stanza che vi piace di più. L’energia positiva che riceverete in cambio quando avrete finito vi donerà benessere, provare per credere!

Seguiteci sulle nostre pagine IG, FB e TikTok, per conoscere meglio CasaTers!

Image

La Chimiplast S.r.l. nasce nel 1970 a Salerno dall'iniziativa imprenditoriale dei fratelli D'Arcangelo. Terza generazione nel settore della detergenza, re-inventano il business familiare, da sempre impegnato nella produzione di saponi e affini, adeguandolo ai cambiamenti del mercato.
Oggi la chimiplast è tra le aziende leader nella produzione di detergenti liquidi per la casa. 

© 2024 Chimiplast srl. Tutti i diritti riservati
via Terre delle Risaie, 17 - 84131 - Salerno
P.I. IT00229540653 | info@chimiplast.it

Powered by Wave Tribe

Igiene per tutte le superfici

Vuoi avere consigli su come migliorare la pulizia e l'igiene della casa e delle sue superfici?
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su