falsi miti bicarbonato sodio bressanini

I falsi miti del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti domestici più comuni e versatili. È spesso utilizzato per la pulizia, per eliminare gli odori e come ingrediente in alcune ricette.

Tuttavia, si sono diffusi molti falsi miti sul bicarbonato di sodio che possono portare a credere a informazioni sbagliate. Nel libro “La Scienza delle Pulizie”, opera pubblicata per l'editore Gribaudo da Dario Bressanini, un celebre scienziato e divulgatore italiano, ne vengono smentiti alcuni. 

Non può lavare e sgrassare

Il bicarbonato non può portar via lo sporco grasso come, al contrario, può fare un sapone o un detergente. Non è utile nemmeno mescolarlo all'aceto anche se, sul web, qualcuno lo consiglia. Altri suggeriscono di unirlo al detersivo per i piatti, ma in questo caso è il detersivo ad agire e non il bicarbonato. 

Sbiancante? No! Igienizza? No!

Quel che veramente sbianca non è il bicarbonato, ma semmai una sostanza solitamente ossidante che può distruggere le molecole colorate. Sbaglia dunque chi lo consiglia come sbiancante da aggiungere in lavatrice.

La prova? Una sostanza ossidante non si può certamente bere, il bicarbonato sì. Tanto meno il bicarbonato igienizza, qualità che hanno invece i veri candeggianti. 

Non scioglie né evita il calcare

Per sciogliere il calcare è indispensabile un acido, non il bicarbonato. In caso si limite, però, si può utilizzare per eliminare i residui di calcare sulla superficie dei rubinetti (anche se sarebbe meglio usare un più adatto disincrostante).

Può sembrare assurdo, ma su qualche manuale per l'utilizzo delle lavatrici, è scritto che il bicarbonato possa essere inserito nel cestello dell'elettrodomestico per prevenire la formazione di calcare. Il bicarbonato non ha il potere di eliminare gli ioni-calcio, a meno che non sia utilizzato ad una temperatura di 80 gradi e oltre. In questo caso è efficace perché si trasforma in bicarbonato di sodio, ma chi, oggi come oggi, fa il bucato a quelle temperature?

 

Non cattura gli odori

È vero che il bicarbonato ha la capacità di reagire con le sostanze acide puzzolenti, ma è inutile mettere una ciotolina di bicarbonato nel frigo per assorbire gli odori. Meglio capire la causa del problema ed eliminarla. 

 

Non stura i lavandini

Il bicarbonato non agisce contro calcare, grassi e proteine, causa delle otturazioni dei lavandini. Utilizzarlo, anche insieme ad aceto e sale da cucina, è inutile. 



 

Non disinfetta

Basterebbe leggere l'etichetta scritta sulle confezioni di molte marche di bicarbonato: non ha un'azione disinfettante. Eppure molti, anche medici, in particolare i ginecologi, continuano a consigliarlo.
Può capitare che il bicarbonato abbia qualche efficacia su qualche microrganismo, ma non – come dovrebbe – su uno spettro ampio di microrganismi e soprattutto su quelli che provocano infezioni. 



 

La conclusione

In conclusione, il bicarbonato di sodio è un prodotto domestico versatile che può essere utilizzato per molte cose, ma ci sono anche molti falsi miti sul suo utilizzo.

È importante essere consapevoli di questi miti per evitare di utilizzare il bicarbonato in modo errato e potenzialmente dannoso. Inoltre, se si hanno problemi di salute, è sempre meglio consultare un medico prima di utilizzare il bicarbonato per qualsiasi scopo medico.



 

Image

La Chimiplast S.r.l. nasce nel 1970 a Salerno dall'iniziativa imprenditoriale dei fratelli D'Arcangelo. Terza generazione nel settore della detergenza, re-inventano il business familiare, da sempre impegnato nella produzione di saponi e affini, adeguandolo ai cambiamenti del mercato.
Oggi la chimiplast è tra le aziende leader nella produzione di detergenti liquidi per la casa. 

© 2024 Chimiplast srl. Tutti i diritti riservati
via Terre delle Risaie, 17 - 84131 - Salerno
P.I. IT00229540653 | info@chimiplast.it

Powered by Wave Tribe

Igiene per tutte le superfici

Vuoi avere consigli su come migliorare la pulizia e l'igiene della casa e delle sue superfici?
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su